Circolare 03.10.2000, n. 222

Progetto speciale per l'educazione scientifico-tecnologica a.s. 2000/2001.

Facendo seguito alle indicazioni già contenute nella C.M. 12.11.1999 n. 270, a cui si fa riferimento per gli obiettivi generali del progetto e le sue articolazioni, si segnala che il secondo anno di attività vede coinvolte le istituzioni scolastiche secondo la seguente procedura:

1) Le scuole che vorranno partecipare invieranno presso il competente Provveditorato agli studi una descrizione del progetto secondo le indicazioni delle allegate schede anagrafiche e di progetto.

I Gruppi di lavoro specifici, costituiti presso i Provveditorati/Direzioni regionali sceglieranno le scuole esaminando i progetti.

La scelta dovrà privilegiare scuole con le seguenti caratteristiche:

• Disponibilità a sperimentare un certo numero di Unità di lavoro (non meno di due) afferenti alle Tematiche indicate nel documento allegato alla C.M. 270 e reperibile sul sito del Ministero della P.I. (http://www.istruzione.it/argomenti/autonomia/progetti/default.htm)

• Condizioni logistiche adeguate

• Possesso e capacità di usare attrezzature tecnologiche di base, in particolare le tecnologie di rete.

È evidente che si adotterà un criterio di rotazione, rispetto all'anno precedente, tra le scuole assegnatarie dei finanziamenti.

Verrà assegnato un fondo di 14 milioni ad ogni scuola elementare, media di 1° grado e ad ogni istituzione dell'ordine classico-scientifico-magistrale e artistico, di cui almeno 4 da destinarsi ad attività di formazione e la restante parte per l'acquisto di attrezzature; gli Istituti Tecnici e Professionali riceveranno 4 milioni da destinare alla formazione.

2) Si rammenta la necessità di costituire, ove questo non sia ancora stato fatto, i gruppi di lavoro di cui al punto 1, come previsto nell'Allegato A della C.M. 270 del 12 novembre 1999, dandone comunicazione a questo ufficio. A tal proposito si segnala l'opportunità che di tali gruppi facciano parte ispettori competenti sulle tematiche del pr