Nota Pubblica istruzione 27.11.2000, prot. n. 897/d

Progetto "scuola multiculturali e multilingue".

Da alcuni anni la presenza di alunne e alunni non italiani, che nelle nostre scuole assume quantitativamente aspetti sempre più consistenti, ha indotto gli insegnanti, anche con il sostegno di soggetti esterni alla scuola, ad elaborare percorsi didattici, materiali e strumenti mirati a favorirne l'accoglienza e l'inserimento e a promuovere l'educazione interculturale rivolta a tutti gli alunni.

Grazie a questo considerevole impegno si è andato costruendo un patrimonio di esperienze educative e didattiche che sollecita un intervento finalizzato alla valorizzazione della qualità attraverso una più ampia diffusione, condizione per favorirne la conoscenza, promuoverne la condivisione e l'eventuale disseminazione.

È importante, infatti, che i risultati raggiunti nei contesti dove sono maturate e maturano le più significative esperienze di educazione interculturale siano conosciuti per consentire il confronto e lo scambio ma anche la condivisione, fattori propulsivi di processi destinati alla ricerca e all'individuazione di strategie in grado di migliorare la qualità della pratica didattica e di consolidare o accrescere le competenze necessarie allo sviluppo dell'educazione interculturale, nella molteplicità delle sue dimensioni: comunicativo, relazionale, linguistica, curricolare, metodologia.

L'insieme di tali consapevolezza ha indotto il Coordinamento della Formazione degli Insegnanti, già impegnato in attività mirate a realizzare quanto disposto dalla legge n. 40 del 1998 in materia di diritto all'istruzione degli alunni immigrati e dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del 1999 - art. 19, a promuovere in collaborazione con l'istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa (già Biblioteca di Documentazione pedagogica), il progetto "Le scuole multiculturali e multilingue".

Tale iniziativa si inserisce, oltre che nei compiti istituzionali di questo Coordinamento, nel quadro complessivo di progetti avv