IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 24.11.2000, n. 264

Corsi biennali di specializzazione per le attività di sostegno (Legge 104/92, art. 14, co. 4 - D.I. 24/11/1998, n. 460, art. 6).

Sono pervenute a questa Amministrazione, da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, segnalazioni riguardo disfunzioni che si sono verificate, nell'attuazione dei corsi biennali di specializzazione per il sostegno, previsti dall'art. 6 del decreto interministeriale n. 460 del 24.11.1998, che hanno portato - in alcune province - all'attivazione di corsi in misura superiore al fabbisogno di posti di sostegno effettivamente esistente a livello provinciale. Ciò sarebbe da imputare - in alcuni casi - ad una non sempre puntuale quantificazione del fabbisogno reale da parte dei Provveditorati agli studi e da un non sufficiente raccordo tra gli Uffici scolastici provinciali e i Rettori delle Università.

Ciò premesso, si desidera richiamare l'attenzione sulla necessità che il fabbisogno accertato dalle SS.LL. tenga conto di tutti gli elementi (insegnanti in servizio in possesso del titolo di specializzazione, supplenze conferite su posti di sostegno nel precedente anno scolastico, inserimento con riserva nelle graduatorie dei docenti sprovvisti del relativo titolo, esaurimento delle graduatorie, ecc.) che consentano - nel quadro normativo di riferimento - una rilevazione il più aderente possibile alle reali necessità. È di grande importanza, a tal fine, l'attività di informazione ed il compito di coordinamento e di raccordo che dovrà essere svolto dalla SS.LL. con le istituzioni universitarie interessate ad attivare i corsi nel territorio della provincia. È necessario, pertanto, che l'Ateneo disponibile all'attivazione dei corsi nella provincia, sia informato dalle SS.LL. riguardo precedenti analoghe richieste pervenute anche da altri Atenei e sulla circostanza che i dati relativi al fabbisogno di posti di specializzazione sono stati conseguentemente comunicati dall'Ufficio scolastico provinciale ad altre Università.

Ciò che si vuole perseguire - come è evidente - è, da un lato, l'obiettivo di istituire nella provincia u

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.