Circolare MPI 13.11.2000, n. 254

Rilevazione integrativa dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado. Anno scolastico 2000/2001. Inizio attività.

Si comunica che, dalla data odierna, sono disponibili sulla intranet del Ministero (area dei processi amministrativi dedicata alle rilevazioni integrative) le schede di rilevazione di cui all'oggetto e le relative istruzioni operative.

Si ricorda che, analogamente agli scorsi anni, la rilevazione suddetta viene effettuata per ogni singola unità scolastica (plessi, sezioni staccate, ecc.) e che, di conseguenza, ogni Istituzione scolastica dovrà duplicare tante schede di rilevazione quante sono le unità scolastiche di competenza.

Per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte di tutti gli uffici coinvolti (istituzioni scolastiche e uffici scolastici periferici) si descrivono, di seguito, modalità e tempi di tutta l'operazione.

Il buon esito della stessa, sia in termini di quantità delle informazioni acquisite che di qualità delle stesse, oltre ad arricchire il patrimonio informativo del sistema, costituirà un utile strumento per l'efficacia dell'azione dell'Amministrazione scolastica ad ogni livello di intervento.

Pertanto, si confida nella collaborazione di codesti Uffici, e si informa che ai dati, derivanti dalle rilevazioni, verrà data ampia diffusione.

Modalità

Si fa presente che la compilazione e la successiva acquisizione al Sistema informativo dei dati contenuti in tali schede saranno di competenza delle istituzioni scolastiche statali.

Per quanto riguarda le scuole materne ed elementari non statali, l'acquisizione dei dati al Sistema informativo avverrà tramite le istituzioni scolastiche statali preposte alla vigilanza su di esse.

Per quanto riguarda, invece, le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado non statali, i Provveditorati agli Studi invieranno le schede alle scuole non statali per la compilazione, e i relativi dati saranno quindi immessi al Sistema informativo a cura degli stessi Provveditorati agli Studi.

Tempi

La tempi