Circolare MPI 10.11.2000, n. 253

Autonomia scolastica. Acquisizione della personalità giuridica. Contabilità beni mobili dello Stato. Passaggio di consegne.

Con riferimento alla riserva contenuta nel paragrafo intitolato "Trasferimento di gestione tra i dirigenti scolastici: verbale di consegna" della C.M. n. 187 del 21.7.2000, relativamente indicazioni da fornire in ordine al trasferimento dei beni delle istituzioni scolastiche cessanti, non dotate di personalità giuridica, alle nuove scuole subentranti, nonché alle istituzioni scolastiche che pur non interessate dal processo di dimensionamento hanno acquistato la personalità giuridica dal 1.9.2000, si forniscono, qui di seguito, le precisazioni di merito.

1. Scuole non interessate dal processo di dimensionamento che hanno acquisito la personalità giuridica dal 1° settembre 2000

Per le istituzioni non dotate di personalità giuridica il passaggio di consegne avviene secondo la seguente procedura:

a. ricognizione dei beni esistenti;

b. compilazione, per ciascuna categoria dei beni da trasferire, dei buoni di discarico mod. 130 PGS;

c. registrazione delle operazioni nel mod. 96 C.G.;

d. chiusura contabile alla data del 31 agosto e compilazione dei modd. 98 C.G., da inviare alla competente Ragioneria provinciale dello Stato completo della relativa documentazione ed unitamente ad una copia del verbale di discarico redatto dal Dirigente scolastico in servizio alla data del 1.9.2000, sottoscritto dal funzionario della Ragioneria provinciale dello Stato;

e. compilazione degli elenchi dei beni da iscrivere nel nuovo inventario.

Sia nel mod. 96 che nel modello 98 C.G., per l'indicazione della causale dello scarico, deve essere utilizzato il codice "D54 - Variazioni in diminuzione per altre cause".

Successivamente all'avvenuto discarico, i beni mobili riportati negli elenchi di cui al precedente punto e), devono essere assunti nel patrimonio delle istituzioni scolastiche che hanno acquisito la personalità giuridica con la classificazione di seguito schematizzata, con riferimento alle tre categorie dei beni