IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 07.11.2000, n. 248

Legge n. 68 del 13 marzo 1999 - Indicazioni applicative.

Com'è noto la legge indicata in oggetto, nell'abrogare esplicitamente la legge 2 aprile 1968, n. 482 e successive modificazioni, detta disposizioni innovative e rilevanti soprattutto per quanto concerne i beneficiari e il computo delle quote di riserva. Alla data attuale, tuttavia, non è stato ancora emanato il regolamento di esecuzione previsto dall'art. 20 della predetta legge mentre, le circolari applicative sin ora diramate dal Ministero del Lavoro, in quanto destinate in prevalenza alla risoluzione di problematiche concernenti l'impiego privato, non chiariscono, se non marginalmente, le concrete applicazioni alle procedure concorsuali nel pubblico impiego.

Nelle operazioni di competenza delle SS.LL. in materia di nomine a tempo indeterminato, sia nell'ambito delle graduatorie di merito dei concorsi per esami e titoli, sia in quello delle graduatorie permanenti, e, per queste ultime, nell'ambito delle nomine a tempo determinato, si ritiene opportuno, sentito il parere dell'Ufficio Legislativo, dettare alcune linee di intervento utili per la corretta ed uniforme applicazione della normativa di cui trattasi, facendo riserva di ulteriori chiarimenti non appena acquisito il parere del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Consiglio di Stato sull'applicabilità di alcune norme al personale scolastico.

Applicabilità della normativa nelle procedure concorsuali - La legge, come recita esplicitamente l'art. 23, è entrata in vigore alla data del 18 gennaio 2000. Non ci sono dubbi quindi sulla sua applicabilità, trattandosi di disposizioni in materia di assunzioni, anche a procedure concorsuali bandite in precedenza. Al riguardo, infatti, va sottolineato che i procedimenti amministrativi di assunzione in ruolo, che hanno una propria autonomia rispetto alle procedure concorsuali, vengono posti in essere successivamente alla predetta data del 18 gennaio 2000. D'altronde le circolari applicative emanate dal Ministero del Lavoro (CC.MM. n. 7

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.