IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 10.03.2000, prot. n. D1/2065

D.I. n. 66 del 10.3.2000 - compensi docenti universitari, personale direttivo, docente e non docente - sessione riservata conseguimento idoneità o abilitazione - O.M. n. 153/1999.

Facendo seguito alla nota prot. n. D1/6681 del 23.11.1999, si invia copia del D.I. indicato in oggetto, emanato di concerto con il Ministro del Tesoro e il ministro della Funzione Pubblica, con il quale sono stati confermati i compensi per le varie attività connesse allo svolgimento dei corsi abilitanti (docenze, coordinamento, partecipazione alle commissioni d'esame, etc.) istituti ai sensi della legge 124/99 e regolamentati con l'O.M. n. 153/99.

Con l'occasione si precisa che il capitolo cui imputare gli oneri delle predette attività, istituito di recente, è individuato dal n. 1702.

Al riguardo le SS.LL. avranno cura di liquidare i compensi sulla base di precise dichiarazioni, rispettivamente, dei coordinatori dei corsi e dei presidenti delle commissioni esaminatrici degli esami finali che attestino l'effettivo svolgimento da parte del personale interessato delle attività per cui il compenso è erogato.

In particolare, circa il compenso di lire 500.000 previsto per l'elaborazione del percorso formativo, si precisa che trattasi di somma forfettariamente spettante a chi, tra i soggetti previsti dall'art. 7, comma 1 dell'O.M. n. 153/1999, abbia realizzato, autonomamente o i n collaborazione con gli altri il predetto percorso. Si richiama l'attenzione, per quanto riguarda il compenso previsto per il personale A.T.A., sulla necessità che la relativa attribuzione sia contenuta nei limiti dell'effettivo impegno e delle obiettive esigenze operative del corso e che tali elementi siano chiaramente desumibili dalla dichiarazione del coordinatore e, per la fase degli esami, dal Presidente della commissione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.