IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 10.03.2000, n. 64

Adozione dei libri di testo nelle scuole elementari per l'anno scolastico 2000-2001.

Con l'entrata in vigore del Regolamento sull'autonomia delle istituzioni scolastiche, approvato con D.P.R. 8.3.1999, n. 275, l'inizio del prossimo anno scolastico vede le scuole impegnate nel processo di realizzazione della piena autonomia didattica ed organizzativa.

L'applicazione del sopracitato Regolamento comporta per le scuole un impegno specifico per quanto riguarda la scelta, adozione e utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, attraverso i quali si realizza l'azione delle scuole stesse, ed in particolare la scelta dei testi scolastici da adottare (v. art.4, comma 5).

Premesso quanto sopra, nel fare rinvio anche alle disposizioni contenute in materia nel Regolamento sui libri di testo della scuola dell'obbligo, approvato con D.M. 7/12/99, n. 547, si conferma che, ai sensi dell'art.7, co. 2, lett. e, del D.Lgs. 297/94, l'adozione dei libri di testo rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, sentiti i consigli di classe.

Si invitano, pertanto, le istituzioni scolastiche ad attivare con urgenza, qualora non l'abbiano già fatto, il procedimento per l'adozione dei libri di testo della scuola elementare, disciplinandone lo svolgimento ed i connessi adempimenti, nel contesto della potestà decisionale di cui dispongono e sulla base del quadro normativo di riferimento.

Al riguardo, nel sottolineare l'esigenza che le scelte operate risultino coerenti con i contenuti e le finalità del Piano dell'offerta formativa, si ritiene necessario che i docenti effettuino in via preliminare, sia singolarmente che collegialmente, una puntuale verifica dei testi in uso ed un esame analitico delle nuove proposte editoriali. In tale fase iniziale del procedimento è opportuno prevedere, da parte dei collegi dei docenti, modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi a disposizione - testi in uso e testi proposti all'attenzione delle scuole a cura degli operatori accreditati dalle case editrici o dall'ANARPE - pro

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.