IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare INPDAP 01.03.2000, n. 13

Prosecuzione volontaria per il personale iscritto alla gestione separata Stato - Ministero Pubblica Istruzione - Personale comparto scuola.

L'INPDAP con circolare n. 23 del 10.4.1998 (G.U. del 22.4.1998, serie generale n. 93) ha illustrato le disposizioni recate dal decreto legislativo 30.4.1997, n. 184, agli artt. 5, 6, 7 e 8, in materia di prosecuzione volontaria.

Con successiva circolare n. 53 del 17.12.1998, inviata alle proprie sedi provinciali, sono stati forniti chiarimenti per gli adempimenti operativi precisando che per la contribuzione volontaria di pertinenza della gestione separata per i dipendenti dello Stato, di cui all'art. 2, comma 1, della legge n. 335 dell'8.8.1995, tali adempimenti sono a carico delle amministrazioni di appartenenza degli interessati.

Tale precisazione si è resa necessaria in quanto, come è noto, in attesa che l'INPDAP realizzi le condizioni per assolvere, in piena autonomia, i nuovi compiti demandati dalla richiamata legge 335/95, le Amministrazioni dello Stato continuano ad emettere provvedimenti in materia di trattamento pensionistico.

Considerando, tuttavia, che la "prosecuzione volontaria" è un istituto giuridico di nuovo ingresso nei regimi esclusivi e che, quindi, richiede un aggiornamento professionale degli attuali operatori previdenziali, l'Istituto intende avviare con tale nuova prestazione l'acquisizione diretta della trattazione dei trattamenti pensionistici ai dipendenti dello Stato.

In via sperimentale, pertanto, acquisita la disponibilità del Ministero della Pubblica Istruzione, con la presente si forniscono, limitatamente al personale in oggetto, le indicazioni e le disposizioni in merito all'autorizzazione per la contribuzione volontaria e per la determinazione del relativo importo. Si rende opportuno precisare che la presente procedura verrà progressivamente estesa a tutte le amministrazioni dello Stato.

Si rappresenta, quindi, l'opportunità di puntualizzare gli adempimenti operativi da svolgere rispettivamente a cura dei Provveditorati agli studi e delle sedi provinciali INPDAP. L'iter per la definizione di una

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.