IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica istruzione 16.05.2000, prot. n. 96/VM

Scuola elementare. Definizione organico di diritto. Anno scolastico 2000/2001.

Con la nota n. 95/VM del 12 u.s., le SS.LL. sono stato invitate a definire, entro il termine previsto dall'ordinanza ministeriale 2 febbraio 2000, n. 26, la trasmissione al sistema informativo del Ministero dei dati concernenti la determinazione dell'organico di diritto della scuola elementare per l'anno scolastico 2000/2001.

Nel significare ulteriormente l'esigenza dell'osservanza di quanto indicato, al fine di consentire, tra l'altro, l'espletamento delle operazioni concernenti la mobilità ed il reclutamento del personale, secondo le scadenze previste per consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico, si ritiene opportuno fornire talune indicazioni necessarie per definire compiutamente la consistenza delle dotazioni organiche.

Con la nota suindicata le SS.LL. sono state invitate, quindi, a procedere alla determinazione dell'organico della scuola elementare secondo la vigente normativa, contemplata. come noto, dai DD.MM. 24 luglio 1998, n. 331 e 6 agosto 1999, n. 200 e, per quanto concerne la formazione delle classi con alunni portatori di handicap, dal D.M. 6.6.1999, n. 141.

A tali fonti formative le SS.LL. devono, pertanto, attenersi considerando, peraltro, che trattandosi di scuola dell'obbligo, il numero dei posti da istituire per il funzionamento del c.d. organico sede, cioè di quello occorrente per garantire il tempo scuola necessario, non può che essere quello derivante dalla determinazione dell'organico funzionale di ciascun circolo, in conseguenza dell'effettivo numero degli alunni iscritti.

Per quanto attiene, poi, l'insegnamento della lingua straniera, si precisa che può essere confermato il numero di posti per insegnanti specialisti, istituiti nel corrente anno scolastico, mentre, per quel che concerne le attività inerenti la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica, ovvero l'orientamento scolastico e la progettazione educativa, nonché la valutazione dei processi formativi, la conferma del numero

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.