Circolare MPI 30.05.2000, n. 154

D.I. n. 139 del 12 maggio 2000, di modifica al D.I. n. 41/1999 concernente la determinazione dei compensi e delle indennità spettanti ai componenti le commissioni giudicatrici degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Esami di ammissione, promozione, idoneità, licenza, qualifica professionale, finale nelle scuole magistrali. Anno scolastico 1999/2000.

Con la presente circolare si forniscono alcuni chiarimenti per le operazioni di liquidazione dei compensi e delle indennità spettanti, per l'anno scolastico 1999/2000, ai presidenti ed ai componenti delle commissioni degli esami di Stato, a seguito delle modifiche introdotte dal decreto interministeriale n. 139, del 12 maggio 2000, che viene allegato in copia alla presente circolare.

1. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore

Il citato decreto interministeriale n. 139/2000, in corso di registrazione, apporta alcune modifiche al decreto interministeriale n. 41, del 15 febbraio 1999, concernente la determinazione, a decorrere dall'anno scolastico 1998/99, delle misure dei compensi spettanti ai componenti le commissioni giudicatrici degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio delle scuole secondarie superiori.

Le modifiche, sostanzialmente, riguardano:

- l'incremento dell'1,5 per cento dei compensi riportati nella Tabella "A" allegata al citato D.I. n. 41, del 15 febbraio 1999;

- la rideterminazione del compenso forfettario, riferito alla funzione, spettante ai membri interni impegnati in classi articolate (es. lingua straniera in classi bilingue o trilingue, nelle classi composte da squadre maschili e femminili per l'insegnamento dell'educazione fisica o nelle classi articolate su più indirizzi di studi), fissato nella misura minima lire 355.250 e massima di lire 710.500;

- l'individuazione di un compenso forfettario di lire 300.000, da corrispondere al personale utilizzato ai sensi dell'art. 17, comma 1, dell'O.M. n. 31 del 4 febbraio 2000, avente per oggetto "Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 1999/2000"

Ciò premesso, al fine di agevolare gli adempimenti incombenti si riportano qui