IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 12.05.2000, n. 138

"Progetto Copernico": attività di formazione interdirezionale sulle tematiche dell'autonomia organizzativa e didattica. Iniziative di diffusione dei prodotti formativi..

In relazione ai processi di attuazione dell'autonomia degli istituti scolastici prevista dall'art. 21 della Legge n. 59 del 15.03.1997, la Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I Grado, nell'ambito delle direttive annuali dell'aggiornamento per gli anni 1997 e 1998 e ai sensi della Lettera Circolare n. 194/1999 per il 1999, ha curato il coordinamento e la gestione del Progetto Copernico, un'iniziativa interdirezionale di formazione in servizio sul tema "Qualità del servizio scolastico con riferimento all'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche ed educative".

L'impianto progettuale

Il Progetto di formazione è intervenuto su alcune tematiche legate all'autonomia ed è stato condotto secondo la metodologia della ricerca-azione. La struttura organizzativa del Progetto si è basata su sei reti locali ognuna delle quali, composta da 12 istituti (3 circoli elementari, 3 scuole medie, 6 istituti superiori), è stata coordinata da una scuola capofila che, per la realizzazione delle attività, ha stipulato un'apposita convenzione con un Istituto universitario o un Centro di ricerca operante sul territorio.

Il Progetto Copernico ha sperimentato sul campo alcune facoltà riconosciute agli istituti scolastici dal Regolamento dell'Autonomia (D.P.R. n. 275/99): "Le scuole, sia singolarmente che collegate in rete, possono stipulare convenzioni con università statali o private, ovvero con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi" (art. 7 comma 7) e "... le istituzioni scolastiche possono promuovere e partecipare ad accordi e convenzioni per il coordinamento di attività di comune interesse che coinvolgono, su progetti determinati, più scuole, enti, associazioni del volontariato e del privato sociale ..." (art. 7 comma 8).

 

Nello schema seguente, sono evidenziati le tematiche e i soggetti coinv

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.