Circolare MPI 04.05.2000, n. 135

Classe di concorso "strumento musicale nella scuola media" A077 - dotazione organica anno scolastico 1999-2000.

Si informa che, come preannunciato con C.M. n. 203 del 6 agosto 1999, con decreto ministeriale n. 104 del 3 aprile 2000, che si allega in copia, (registrato in data 27.4.2000) sono state incrementate, per l'anno scolastico 1999-2000, le dotazioni organiche delle province nelle quali funzionano corsi di scuola media a indirizzo musicale.

L'incremento tiene conto del numero dei corsi funzionanti e consente di istituire nell'organico delle scuole medie interessate - a condizione che i competenti collegi dei docenti abbiano deliberato l'adeguamento immediato al nuovo assetto non solo nelle prime classi ma nell'intero triennio - le cattedre di strumento musicale già dall'anno scolastico 1999-2000, così come previsto dall'art. 11, comma 9 della legge n. 124/99.

Fermo restando che nel modello organizzativo dei corsi a indirizzo musicale definito con D.M. 6 agosto 1999 la dotazione organica è di quattro cattedre di strumenti musicali diversi, si fa presente che, per agevolare il passaggio dei corsi funzionanti con tre o con cinque strumenti al nuovo sistema ordinamentale, è consentito, nella fase transitoria, istituire cattedre anche tra scuole diverse.

Si raccomanda di adoperarsi per un rapido adeguamento dei corsi al modello organizzativo previsto dalle disposizioni citate, anche nella prospettiva dell'estensione a tutte le scuole dell'organico funzionale, che, come è noto, non prevede la costituzione di cattedre esterne, e si ricorda che la fase transitoria dovrà essere, comunque, conclusa entro l'anno scolastico 2004-2005. Come già precisato con la citata C.M. n. 203/99 l'acquisizione delle cattedre di strumento musicale nell'organico del corrente anno scolastico consente di trasformare i contratti a tempo determinato stipulati fino al termine delle attività didattiche in contratti a tempo determinato fino al termine dell'anno scolastico, trattandosi di rapporti di lavoro instaurati per la copertura di posti di organico vacanti.