Circolare MPI 26.07.2000, prot. n. 3474/A1

Assicurazione rischi connessi ad attività scolastiche. Anno scolastico 2000/2001.

Com'è noto, con la fine del corrente anno scolastico, viene a scadere la convenzione assicurativa quadro stipulata con la RAS (Riunione Adriatica di Sicurtà), relativa alla copertura dei rischi connessi all'attività di educazione fisica nelle scuole.

La coincidenza di tale fatto con l'avvio della riforma dell'autonomia porta, anche in questo settore, le singole scuole a determinarsi integralmente secondo le valutazioni dei propri OO.CC. ed a selezionare discrezionalmente le offerte provenienti dall'evolversi del mercato assicurativo.

Con nota n. 02693 del 16.6.2000 il CONI, nell'ambito della collaborazione rinnovata tra tale ente ed il Ministero, che sta portando alla sigla di una nuova intesa che sarà sottoscritta anche da ANCI ed UPI, ha caldeggiato una nuova proposta assicurativa complessiva della SPORTASS (Cassa di Previdenza per l'Assicurazione degli sportivi) che già copre i rischi connessi ai Giochi sportivi Studenteschi. La Sportass, ente di diritto pubblico non economico inserito con DPR 1° aprile 1998 n. 250 della prima categoria della tabella allegata alla legge 20 marzo 1975 n. 70, con note 602366 del 21 giugno 2000 e 602642 del 5 luglio 2000, si è dichiarata disponibile a garantire con le opportune sinergie di partner assicurativi privati, una gamma molto ampia di rischi connessi all'attività scolastica ed in particolare quelli connessi alle attività di cui al D.P.R. 567/96 e successive modificazioni, presentando una proposta di durata triennale di notevole importanza, non fosse altro che per orientare come parametro di riferimento e comparazione, la valutazione e le scelte degli organi collegiali.

Tale circostanze, nonché il fatto che molte condizioni assicurative e sono state ampliate tenendo presente alcune delle esigenze informalmente rappresentate dal Ministero della P.I. in sede di prima negoziazione della nuova intesa, suggerisce di portare a conoscenza delle istituzioni scolastiche, tale prima proposta assicurativa perven