Circolare MPI 21.07.2000, n. 186

Progetto di Ricerca-azione L'istituto comprensivo sperimentale: laboratorio per l'innovazione: attività di formazione a supporto del personale direttivo e docente degli istituti comprensivi.

L'iniziativa di formazione, destinata ai dirigenti e al personale docente degli istituti comprensivi, promossa nella primavera del 1997 dalla Direzione Gen.le dell'Istruzione Secondaria di I grado con il progetto di Ricerca-azione "L'istituto comprensivo sperimentale: laboratorio per l'innovazione", si colloca nel quadro degli interventi posti in essere dal Ministero, fin dal primo costituirsi dell'istituto comprensivo a seguito della legge 97/94, per fornire quel sostegno che la complessità strutturale del nuovo modello di scuola richiedeva.

Già nel mese di settembre 1999, con la C.M. n. 227, è stata data ampia diffusione al documento " Le condizioni di successo dell'istituto comprensivo" che ha illustrato i primi esiti del percorso di formazione e offerto, desumendole dall'esperienza realizzata, alcune linee di orientamento per favorire una migliore funzionalità degli istituti comprensivi. A conclusione dell'iniziativa, per una documentazione completa delle diverse attività attraverso le quali si è attuato il progetto, sono stati elaborati alcuni materiali che questa Direzione Generale intende ora destinare a tutti i soggetti interessati alle problematiche della scuola.

Gli obiettivi del progetto

L'azione di formazione, finalizzata a ricercare e sperimentare sul campo soluzioni innovative, si è posta i seguenti obiettivi :

- individuare le condizioni idonee a creare, all'interno della scuola, un clima organizzativo in grado di integrare le competenze e favorire una effettiva progettualità collegiale;

- ricercare strategie per la creazione di accordi e protocolli di cooperazione con soggetti esterni per il coinvolgimento delle risorse del territorio nel progetto formativo d'istituto;

- strutturare gli insegnamenti e la valutazione per cicli pluriennali onde definire un percorso continuo di apprendimento per tutta la scuola dell'obbligo;

- studiare modalità di impiego flessibile del tempo scuol