IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare 06.07.2000, n. 133/dm

A.S. 2000/2001 - determinazione organici personale docente - schema di decreto ministeriale.

Si trasmette, in allegato, lo schema del decreto ministeriale concernente l'oggetto, con il quale vengono disciplinate le modalità per la determinazione degli organici del personale docente, nonché la consistenza delle dotazioni provinciali dello stesso personale per l'anno scolastico 2000/2001.

Tale provvedimento viene contestualmente posto all'esame delle competenti commissioni parlamentari, secondo quanto previsto dall'articolo 40, comma 1, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in quanto applicativo delle disposizioni concernenti la razionalizzazione del costo del lavoro del personale.

In effetti, la consistenza complessiva delle dotazioni risulta ridotta in modesta entità rispetto a quella relativa al corrente anno scolastico; tale circostanza è da ascrivere al bilanciamento tra gli interventi di contenimento adottati e le esigenze connesse al funzionamento del c.d. tempo scuola in relazione al numero di alunni previsti.

In linea con quanto già comunicato ed ai sensi di quanto previsto al comma 5.2 dello stesso decreto, le SS.LL., al fine della regolarizzazione delle rispettive situazioni, provvederanno ad emanare appositi motivati provvedimenti qualora l'entità delle dotazioni degli organici di diritto comunicate al sistema informativo, risultino in eccedenza rispetto alle consistenze indicate nelle tabelle annesse al decreto.

Si precisa, infine, che, cosi come contemplato dall'articolo 3.1 del decreto ministeriale 6 agosto 1999, n. 200, registrato alla Corte dei Conti in data 1° aprile 2000, reg. 001 p.1., fgl 075 -, le dotazioni provinciali dell'istruzione secondaria superiore relative al corrente anno scolastico, vengono definite con l'odierno provvedimento, in conseguenza degli effetti derivanti dalla prima applicazione della legge 20 gennaio 1999, n. 9, concernente l'elevamento dell'obbligo di istruzione.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.