IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI MPI 19.07.2000

Contratto collettivo integrativo M.P.I. a norma del CCNL del 16 febbraio 1999 - Quadriennio normativo 1998-2001, sottoscritto il 19.07.2000.

Titolo II - Sistema di relazioni sindacali

Art. 5 - Obiettivi, strumenti e livelli di articolazione

1. Il sistema di relazioni sindacali tra Amministrazione della pubblica istruzione e organizzazioni sindacali, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità, è ordinato in modo coerente con l'obiettivo di contemperare, nell'ambito dei processi di integrale riorganizzazione dei servizi e di rimodulazione dei fini istituzionali dell'amministrazione, l'interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita professionale con l'esigenza dell'amministrazione di perseguire un'elevata efficacia ed efficienza del servizio scolastico da erogare alla collettività. Pertanto, le parti si danno reciproco impegno a favorire la correntezza e l'agibilità dei rapporti assicurando la reciproca disponibilità al confronto nella generalità delle materie oggetto di relazioni sindacali.

2. In coerenza con le innovazioni legislative e contrattuali in tema di rappresentatività sindacale ed al ruolo attribuito agli organismi di rappresentanza unitaria del personale, il nuovo sistema delle relazioni sindacali, così come è previsto nel CCNL, è caratterizzato da comportamenti uniformi presso le sedi centrali e quelle territoriali.

3. Nell'ambito del sistema di relazioni sindacali, definito dal CCNL, art. 3, comma 2, le stesse si sviluppano secondo le seguenti forme:

• contrattazione collettiva integrativa;

• partecipazione da realizzare per mezzo degli istituti della concertazione, della consultazione e dell'informazione

Strumenti applicativi: comitati, conferenze, commissioni od osservatori bilaterali.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.