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Direttiva MPI 28.06.2000, n. 175

Individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione degli interventi stessi", ai sensi dell'articolo 2 della legge 18.12.1997, n. 440.

1. Interventi prioritari

Sono individuati come prioritari i seguenti interventi:

a) Iniziative volte alla piena realizzazione dell'autonomia didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo promosse dalle istituzioni scolastiche., anche associate in rete, nell'ambito dei rispettivi piani dell'offerta formativa definiti ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275; iniziative volte all'arricchimento e all'ampliamento dell'offerta formativa coerentemente comprese nei piani dell'offerta formativa; iniziative volte al potenziamento delle azioni di orientamento in vista sia del proseguimento degli studi sia dell'inserimento nel mondo del lavoro. Innalzamento del livello di scolarità e del tasso di successo scolastico; sviluppo dell'insegnamento delle lingue comunitarie, con particolare riferimento alla seconda lingua nella scuola media. Saranno, inoltre, poste in essere iniziative di formazione ed aggiornamento, riferite a tutte le componenti della scuola, dirette al potenziamento del predetto processo di diffusione della cultura dell'autonomia, nonché allo sviluppo dell'introduzione delle nuove tecnologie didattiche;

b) Gli interventi perequativi finalizzati anche ad integrare gli organici provinciali del personale;

c) Il nuovo sistema di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in applicazione dell'art. 69 della legge 17.5.1999, n. 144;

d) L'istruzione ed educazione permanente degli adulti;

e) Gli interventi per la valutazione dell'efficienza e dell'efficacia del sistema scolastico.

2. Specificazione degli interventi

Sono riferite alla piena realizzazione dell'autonomia scolastica tutte le iniziative di cui al punto l) - lettera a), ivi comprese quelle da destinare agli alunni in situazione di handicap, che promuovono il miglioramento dell'offerta formati va da parte delle istituzioni scolastiche medesime, sia singolarmente sia in forma associata. Le prede

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