Circolare MPI 28.06.2000, n. 174

Prima integrazione delle graduatorie permanenti: D.M. 18.5.2000, n. 146 - Chiarimenti - Valutazione titoli e operazioni connesse.

Ad integrazione di quanto precisato con le note prot. n. 4190 del 31 maggio 2000 e n. 4247 del 1° giugno 2000 e per corrispondere a richieste di ulteriori chiarimenti sulla materia, si forniscono di seguito, risposte sintetiche ai quesiti più significativi sottoposti all'attenzione di questa Direzione Generale.

1. Il docente di ruolo, abilitato per altro ordine di scuola, ma privo del requisito dei 360 giorni di servizio, può essere comunque incluso nelle graduatorie permanenti, anche senza il requisito dell'iscrizione nelle graduatorie di supplenze. Il servizio di ruolo, in tal caso, sostituisce detta iscrizione.

2. Le abilitazioni conseguite separatamente, le quali, se congiunte, abilitano ad altra classe di concorso, sono valutate facendo la media aritmetica dei punteggi conseguiti in ciascuna di esse, rapportata in centesimi.

3. Le due abilitazioni conseguite congiuntamente, a seguito della partecipazione a procedura abilitante per gli ambiti disciplinari dall'1 al 6, consentono l'iscrizione in ciascuna delle corrispondenti graduatorie permanenti, con il punteggio specifico ottenuto in ciascuna di esse. Non è valutabile in ciascuna graduatoria, sotto la voce "altri titoli", di cui all'Allegato A, lett. D, del D.M. n. 123/2000, l'altra abilitazione conseguita con la medesima procedura abilitante.

4. L'inserimento nella II o III fascia è consentito solo a chi possiede il requisito del servizio statale nello stesso settore scolastico (o solo scuola primaria o solo scuola secondaria o solo educativo) secondo i criteri fissati per l'inserimento nelle graduatorie dei precedenti concorsi per soli titoli.

5. Il servizio prestato nelle scuole non statali viene valutato solo se risultano versati i relativi contributi (O.M. n. 371/1994 e successive integrazioni).

6. La seconda abilitazione o idoneità che si consegue partecipando alle sessioni riservate in svolgimento ed i cui corsi non sono ancora conclusi, dà titolo all'inserim