IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 27.06.2000, prot. n. 124/DM

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario - organici a.s. 2000/2001 - schema di decreto ministeriale - risposta a quesiti.

In esito a taluni quesiti pervenuti, nel far seguito e riferimento alla nota 110/DM del 7 u.s. con la quale è stato trasmesso il decreto di cui in oggetto, si precisa, preliminarmente, che le entità delle dotazioni provinciali indicate nella rispettiva tabella allegata allo stesso decreto costituiscono elemento previsionale e, quindi, di riferimento per il computo degli organici, in quanto l'effettivo ammontare delle dotazioni dei vari profili professionali non può che risultare dall'applicazione dei criteri e parametri, indicati nel decreto, alle situazioni esistenti nelle istituzioni scolastiche della provincia.

Pertanto, gli eventuali scostamenti, in eccesso o in difetto, dall'indice tabellare, trovano la loro legittimazione nella rispondenza delle modalità adottate per il calcolo rispetto a quanto previsto dalla normativa. Di conseguenza, è da escludere la mancata attivazione di posti legittimamente istituibili, ancorché esorbitanti rispetto alla dotazione provinciale, così come, nel caso della loro ridotta entità rispetto alla dotazione prevista, non è ipotizzabile la fittizia attivazione sul presupposto, erroneo, di poter raggiungere, comunque, il tetto assegnato. Appare superfluo, inoltre, precisare che in tale ultimo caso non è immaginabile l'ipotesi di compensazione di dotazioni del personale ATA a favore di quelle del personale docente.

Si precisa inoltre:

1) qualora i contratti di appalto per la pulizia dei locali non riguardino tutte le sedi della singola istituzione scolastica, ma talune di essa, la decurtazione del 25% dei posti prevista dall'articolo 8.2 del decreto deve essere effettuata con riferimento alla consistenza degli organici delle sedi destinatarie dell'appalto. Il calcolo di tali ultime entità non deve derivare dalla pedissequa applicazione della tabella "1", annessa al decreto, ma essere, comunque, rapportata al numero di posti di collaboratore scolastico previsto nell'organico dell'istituzione scolastica, c

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.