IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 23.06.2000, n. 167

Direttiva n. 1 del 1° marzo 2000 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Omnicomprensività del trattamento economico dei dirigenti.

Com'è noto a codesti Enti, sulla Gazzetta Ufficiale n. 123, Serie generale, dello scorso 29 maggio 2000 è stata pubblicata la Direttiva n. 1/2000 emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - relativa alla omnicomprensività del trattamento economico spettante ai dirigenti.

In particolare, in base al principio sancito dall'art. 24, comma 3, del decreto legislativo n. 29 del 1993 della omnicompresività del trattamento economico del personale dirigenziale, 1a direttiva stabilisce che gli emolumenti da corrispondere ai dirigenti per gli incarichi svolti a qualsiasi titolo anche a carattere non continuativo ad essi conferiti in ragione del loro ufficio o su designazione dell'Amministrazione di appartenenza, debbano essere direttamente corrisposti alla medesima Amministrazione. Tali somme confluiranno, pertanto, nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza.

Da tale disciplina sono esclusi gli incarichi semplicemente autorizzati.

In attesa della stipulazione del nuovo contratto collettivo per il quadriennio 1998-2001 riguardante il personale appartenente all'area dirigenziale, la direttiva stabilisce che. a decorrere dal 1° luglio 2000, i compensi rientranti nell'omnicompresività per incarichi conferiti a soggetti investiti della direzione di uffici di livello dirigenziale generale siano versati direttamente all'Amministrazione, previa comunicazione al personale interessato.

Al fine di consentire l'operarività delle necessarie procedure contabili., oltre alla copia della direttiva stessa, si invia la nota n. 10033 del 17.3.2000 con la quale il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica ha comunicato le variazioni allo stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2000 istituendo, per ciascun dicastero, i capitoli sui cui far affluire le somme relative ai compensi di cui trattasi. Codesti enti vorranno dare comunicazione diversament

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.