Circolare MPI 07.06.2000, n. 110/DM

Organici A.T.A. - criteri e parametri - anno scolastico 2000/2001 - schema di decreto ministeriale.

Si trasmette, in allegato, lo schema del decreto ministeriale, da inviare a cura di questo Ministero alle competenti Commissioni parlamentari per il previsto parere, con il quale vengono ridefiniti i criteri ed i parametri di determinazione degli organici del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative, ivi comprese quelle con personale trasferito dagli enti locali allo Stato, per effetto della legge 3.5.1999, n. 124.

Le disposizioni contenute nel testo allegato, fatte salve le eventuali osservazioni delle succitate Commissioni parlamentari, sono preordinate alla definizione degli organici di diritto relative al prossimo anno scolastico.

Dalle considerazioni enunciate nel preambolo del provvedimento, si desumono le motivazioni che hanno indotto la scelta di limitarne temporalmente l'efficacia all'anno scolastico 2000/2001 al fine di consentire la verifica, e quindi l'adozione degli eventuali correttivi dall'anno scolastico successivo, degli effetti prodotti dalle nuove disposizioni.

Allo stesso decreto è allegata, tra l'altro, la tabella "4" nella quale sono riportate le previsioni delle consistenze provinciali degli organici. Si coglie l'occasione per precisare che tali dati costituiscono parametro di riferimento rispetto alle dotazioni che risulteranno dall'applicazione dei criteri indicati nelle tabelle 1 e 2 allegate al decreto. Ovviamente, gli eventuali scostamenti che si dovessero riscontrare in proposito dovranno trovare legittimazione nella corretta applicazione della norma.

Si precisa, infine, che le SS.LL., previa la consueta attenta valutazione delle reali esigenze, potranno segnalare i casi per i quali ritengano necessario derogare alla disposizione che contempla il decremento di un'unità di collaboratore scolastico nelle scuole ed istituti con meno di duecento alunni. Qualora possibile, sarà cura di questo Ministero autorizzare le richieste in parola, al fine dei conseguenti p