IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare 23.06.2000, n. 1

Convenzioni di cui all'art. 26, legge 23 dicembre 1999, n. 488, ed attività affidate alla Consip S.p.a. ai sensi del decreto ministeriale 24 febbraio 2000 (G.U. 28.06.2000, n. 149). (G.U. 28.06.2000, n. 149)

Premessa.

L' art. 26 , legge 23 dicembre 1999, n. 488, (legge finanziaria per l'anno 2000, il cui estratto è allegato alla presente sub lettera A) ha introdotto rilevanti novità nelle modalità di acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni dello Stato, coerentemente all'esigenza di razionalizzazione delle spese, nonché di monitoraggio dei fabbisogni e dei costi.

Il citato art. 26 delinea infatti un sistema in cui tramite le procedure previste dalla normativa vigente in materia di scelta del contraente vengono individuate imprese per la fornitura di beni e servizi alle pubbliche amministrazioni.

In particolare detta norma attribuisce al Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica la funzione di stipulare convenzioni in base alle quali le imprese fornitrici prescelte si impegnano ad accettare alle condizioni ed ai prezzi ivi stabiliti, ordinativi di fornitura sino alla concorrenza di un quantitativo complessivo predeterminato.

Il nuovo sistema di acquisizione di beni e servizi.

Sulla base di questi presupposti, il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, avvalendosi della società Consip S.p.a., ha concluso proprio in questi giorni una prima gara per le forniture di servizi di telefonia vocale fissa, di base ed aggiuntivi, ivi incluse le attività e le forniture relative all'attivazione dei medesimi servizi, e compresi i servizi idonei al monitoraggio dei consumi e al controllo della spesa, mediante l'utilizzo di nuove tecnologie e soluzioni organizzative, attraverso strumenti di "Information Technology", in favore delle singole amministrazioni contraenti. L'offerta della società aggiudicataria Telecom Italia S.p.a., con cui è stipulata la convenzione, è in termini particolarmente vantaggiosi per le amministrazioni, che aderi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.