IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero del bilancio e della programmazione economica 20.06.2000, n. 25

Assenze per l'espletamento di incarichi di revisione dei conti o di sindaco.

Recenti disposizioni legislative in materia di personale, quali il blocco del turnover, l'introduzione del part-time, i prepensionamenti, la riduzione dello straordinario, ecc., hanno determinato una carenza nonché una riduzione delle presenze del personale negli uffici del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.

Tale situazione, che si riflette negativamente nell'assolvimento dei correnti compiti d'istituto, impone allo scrivente di rivisitare le disposizioni in materia di assenze per l'espletamento di incarichi sindacali o di revisione.

Al riguardo, devesi innanzitutto segnalare la necessità che i Dirigenti degli Uffici si adoperino affinché le assenze per missioni non determinino uno "svuotamento" dell'Ufficio medesimo, considerato anche che la settimana lavorativa è articolata in 5 giorni. Si dovrà, inoltre, porre attenzione sull'esigenza di evitare il cumulo di verifiche consecutive che comportino assenze dall'Ufficio oltre i limiti appresso indicati.

La durata delle visite sindacali o di revisione, presso istituti scolastici, società, enti o altri organismi, quando si tratta delle visite periodiche (verifiche di cassa, ecc.) non deve superare il limite massimo in 24 ore, elevato a 48 nel caso in cui le missioni sono svolte in località distanti oltre i 400 Km. dalla sede di servizio; nel caso di utilizzo del mezzo aereo la durata della missione non potrà, comunque, superare le 24 ore.

Quando la visita concerne l'esame dei bilanci la durata non potrà comunque superare le 48 ore, prescindendo dalla località ove è ubicata la sede dell'Istituto, ente, ecc.

Per quanto riguarda, poi, la frequenza delle visite, mentre si ribadisce la limitazione a non più di tre nel corso dell'anno per l'attività di revisione presso gli istituti scolastici, si ritiene di dover richiamare l'attenzione delle SS.LL., sulla necessità che nell'espletamento degli incarichi presso società, enti, organismi, ecc, la frequenza delle visite sia c

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.