IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 21.01.2000, prot. n. 46569

IREF, addizionali IRPEF, IRAP. Chiarimenti sulle modalità di versamento. Novità tributarie e per l'anno 2000.

Sulla G.U. n. 301 del 24 dicembre 1999 è stato pubblicato il decreto del Ministero delle Finanze 20 dicembre 1999 con il quale sono state fissate le modalità per l'effettuazione da parte dei sostituti d'imposta dell'addizionale comunale IRPEF.

Sul S.O. n. 227/L alla G.U. 302 del 27 dicembre 1999 è stata pubblicata la legge finanziaria per l'anno 2000, la quale reca notevoli novità in campo fiscale.

Il Ministero delle Finanze con circolare n. 247/E/1999 ha fornito chiarimenti sia sulle novità fiscali introdotte dalla legge finanziaria sia da altri recenti provvedimenti normativi emanati in materia tributaria. Detta circolare può essere consultata via INTERNET all'indirizzo, se ne allega comunque alla presente uno stralcio per le parti ritenute di maggior interesse per quest'Amministrazione.

Si richiama inoltre l'attenzione degli uffici in indirizzo sulle seguenti questioni.

Versamento delle addizionali regionale e comunale all'IRPEF

Circa le modalità da utilizzare per il versamento da parte delle scuole delle suindicate ritenute effettuate sugli emolumenti liquidati al personale supplente breve e saltuario, si fa presente che, a seguito di segnalazioni pervenute in merito al rifiuto di alcuni uffici postali ad accettare i versamenti delle ritenute IRAP e addizionale regionale IRPEF disposti da istituzioni scolastiche senza l'utilizzazione del modello F24, il Ministero del Tesoro, con nota n. 211388 in data 27 dicembre 1999, dell'Ispettorato Generale di Finanza, ha precisato che nessuna modifica è intervenuta sulle modalità e sui termini di versamento dell'acconto mensile dell'IRAP è dell'addizionale regionale all'IRPEF disposti con il regolamento 2 novembre 1998, n. 421 e che, pertanto, le istituzioni scolastiche sono tenute ad effettuare i pagamenti delle imposte citate con le modalità previste dalla norma regolamentare, cioè con emissione di mandati estinguibili mediante accreditamento sui conti correnti postali intesta

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.