IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero del tesoro del bilancio e della programmazione economica 18.01.2000, n. 4

Indennità sostitutiva di preavviso.

Con circolari n. 681 del 25 marzo 1996 e prot. n 815801 del 23 giugno 1998 della D.G.S.P.T. sono state diramate istruzioni concernenti le modalità di corresponsione dell'indennità sostitutiva di preavviso rispettivamente al personale dei comparti "Ministeri" e "Scuola" ed agli eredi degli appartenenti ai ruoli del personale dell'Amministrazione periferica del Tesoro, deceduti in attività di servizio.

A seguito di numerosi quesiti, successivamente formulati alla scrivente sul medesimo argomento, si forniscono i seguenti chiarimenti, a completamento e parziale rettifica delle circolari sopra indicate.

1) L'indennità di mancato preavviso è soggetta a contribuzione, ai fini pensionistici, per effetto dell'esplicita disposizione contenuta nell'art. 12, comma 4, della legge 30 aprile 1969, n. 153, come sostituito dall'art.6, comma 1, del D.L.vo 2 settembre 1997, n. 314.

I vigenti contratti collettivi nazionali dei comparti "Ministeri" e "Scuola" prevedono che il periodo di preavviso venga computato nell'anzianità lavorativa a tutti gli effetti.

Al riguardo, con circolare n. 63486 del 17 febbraio 1997, l'INPDAP ha chiarito che, nel caso di preavviso non lavorato, la cessazione dal servizio, ai fini del trattamento di quiescenza, coincide con la scadenza del periodo di preavviso in caso di recesso prima della scadenza del rapporto da parte del datore di lavoro, o di licenziamento immediato del lavoratore che abbia rassegnato le dimissioni rispettando i termini di preavviso.

Invece, nei casi di recesso consensuale, inabilità assoluta, superamento del periodo di malattia previsto o decesso del lavoratore, non potendosi configurare la prosecuzione del rapporto di lavoro oltre la cessazione dal servizio, l'inclusione nell'imponibile previdenziale dell'indennità di preavviso non produce effetti in sede di calcolo dell'anzianità di servizio.

La stessa formerà, quindi, oggetto di valutazione ai soli fini della determinazione del

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.