C.M. MURST 06.12.2000, n. 269

Piano delle azioni di formazione in servizio - Anno scolastico 2000-2001.

Premessa

Lo sviluppo professionale del personale della scuola costituisce un aspetto strategico per l'attuazione delle politiche di riforma del sistema scolastico italiano. Ogni processo di cambiamento - e, a maggior ragione, quello in atto nella scuola - richiede di essere accompagnato e sostenuto da azioni di formazione diffuse e sistematiche. Il Piano delle attività di formazione predisposto in coerenza con la Direttiva Ministeriale n. 202 del 16.8.2000 intende concorrere a costruire per i dirigenti scolastici e i docenti opportunità formative per migliorare e ampliare le competenze professionali, a consolidare la condivisione degli obiettivi delle innovazioni, a rendere ancora più incisivo il ruolo dei professionisti della scuola nel processo di sviluppo del sistema scolastico. Per l'anno 2000-2001 le azioni di formazione si pongono in linea di continuità con gli interventi degli anni precedenti e valorizzano in particolar modo gli esiti raggiunti in alcuni settori specifici: istituti comprensivi; organico funzionale; orientamento; lingue straniere.

Le azioni sono caratterizzate da scelte culturali che postulano la formazione in servizio come opportunità di un "apprendimento professionale per l'intero arco della vita".

In un'ottica di continuità con il modello organizzativo e metodologico positivamente sperimentato, le azioni di formazione prevedono:

- la localizzazione territoriale delle iniziative;

- la valorizzazione delle esperienze di formazione già realizzate dalle scuole nell'ambito di progetti nazionali specifici;

- la logica di rete, intesa come stile di lavoro dei gruppi sul territorio che si collocano come elementi moltiplicatori delle iniziative di formazione e come diffusori dei materiali prodotti;

- il ruolo attivo di docenti e di dirigenti scolastici nell'ideazione, progettazione, organizzazione, gestione e valutazione delle attività formative;

- l'interazione con esperti relatori, esperti