IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 19.12.2000, n. 283

Chiarimenti sull'applicabilità della normativa contenuta nella C.M. n. 342 del 3 agosto 1998. (G.U. 04.01.2001, n. 3)

Con la circolare ministeriale indicata in oggetto sono state diramate istruzioni operative per alcuni adempimenti demandanti dalle SS.LL. in tema di istituzioni scolastiche non statali meramente private di istruzione secondaria e artistica.

Le predette istruzioni sono state impartite in occasione della devoluzione delle SS.LL. della competenza, fra l'altro, ad emanare provvedimenti di "presa d'atto".

Tali istruzioni, che hanno riguardo alla generalità dei casi di comunicazione alla amministrazione dell'iniziativa assunta per la gestione di istituzioni scolastiche meramente private di istruzione secondaria ed artistica, non tengono conto delle peculiarità di alcuni corsi, in particolare di quelli di lingue straniere e di quelli per l'insegnamento della lingua italiana come lingua seconda per gli stranieri, gestiti da cittadini italiani e persone giuridiche italiane o equiparati.

In merito occorre precisare che tale tipologia di corsi - quand'anche non espressamente menzionata nell'art. 352 del D.lgs. n. 297/94, che costituisce la fonte normativa primaria del provvedimento di "presa d'atto" - deve ritenersi pur sempre rappresentativa nella fattispecie delineata nel quinto comma dello stesso art. 352 come altri istituti di carattere culturale e scolastico i cui progetti educativi siano correlati alle finalità delle scuole pubbliche.

Pertanto deve ritenersi soggetta alla vigilanza di questo Ministero - oltre a qualsiasi attività organizzativa che, indipendentemente dalla metodologia didattica seguita, ha lo scopo di impartire un'istruzione volta al conseguimento di un titolo di studio di istruzione secondaria ed artistica - anche qualsiasi attività organizzata che, indipendentemente dalla metodologia didattica seguita, ha lo scopo di impartire una istruzione volta alla conoscenza delle lingue straniere o della lingua italiana come lingua seconda per gli stranieri.

Conseguentemente i corsi di preparazione ad esami, i corsi di lingue

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.