Circolare MPI 19.12.2000, n. 282

Attività di formazione anno scolastico 2000-2001 - Formazione del personale docente e dirigente degli istituti comprensivi istituiti dal 1° settembre 2000; L'organico funzionale nel processo di costruzione dell'autonomia scolastica - Poli di documentazione regionali.

Il documento programmatico diramato con C.M. n. 269 del 6 dicembre 2000 ha definito il piano delle azioni di formazione in servizio predisposto a sostegno dello sviluppo professionale del personale della scuola dalla Direzione Generale per l'anno 2000-2001. Il documento delinea le linee programmatiche del piano e definisce l'impianto progettuale delle diverse iniziative promosse che saranno oggetto di approfondimento in un convegno nazionale programmato per la fine del mese di gennaio 2001.

Con la presente circolare si forniscono indicazioni operative rispetto agli snodi fondamentali di attuazione degli interventi formativi concernenti:

1. la formazione del personale dirigente e docente degli istituti comprensivi istituiti nell'anno scolastico 2000-2001;

2. l'organico funzionale nel processo di costruzione dell'autonomia scolastica;

3. i poli di documentazione regionali.

1. Formazione del personale dirigente e docente degli istituti comprensivi istituiti dal 1 settembre 2000

Il Ministero della Pubblica Istruzione, fin dalla prima applicazione della legge istitutiva degli istituti comprensivi, ha avviato un continuo ed intenso programma di formazione per il personale dirigente e docente di tali scuole a sostegno dei nuovi assetti organizzativi.

In particolare, questa Direzione Generale, in attuazione dei compiti di coordinamento ad essa affidati, ha supportato il costante incremento del numero degli istituti comprensivi con:

- l'emanazione di apposite circolari e direttive tese a fornire indicazioni per la soluzione di problemi di carattere giuridico, amministrativo-contabile e organizzativo;

- l'attivo coinvolgimento degli ispettori tecnici (Nuclei Operativi Regionali) con compiti di assistenza, formazione e monitoraggio;

- la diffusione del rapporto intermedio e finale sul primo anno di funzionamento degli istituti comprensivi;

- la pubblicazione del volume n. 83 di Studi e Docu