Circolare MPI 18.12.2000, n. 281

Formazione dei docenti di lingua straniera. Orientamenti metodologici e linee operative.

La Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I° grado, in linea con le indicazioni emerse in ambito europeo, ha attuato una serie di iniziative volte al miglioramento e alla diversificazione dell'insegnamento/apprendimento delle lingue moderne.

L'occasione per proporre alle scuole modalità e approcci differenziati nell'insegnamento/apprendimento delle lingue è stata offerta dal nuovo quadro legislativo, che ha invitato a delineare strategie nuove nell'ottica dell'autonomia (v. Legge 18 Dicembre 1997 n. 440).

Il processo di miglioramento qualitativo dell'apprendimento linguistico è stato avviato da questa Direzione Generale con il progetto per l'introduzione dell'insegnamento extracurricolare e facoltativo di una seconda lingua comunitaria destinato alle scuole secondarie di 1° grado (v. C.M. 304 del 3 agosto 1998).

Esso ha inteso dare una risposta sia alla domanda di miglioramento delle competenze linguistiche, proveniente da studenti e famiglie, sia alle priorità indicate nei documenti europei (v. "Libro Bianco Insegnare e Apprendere: verso la società conoscitiva" (1995); "Quadro comune europeo di riferimento: lingue moderne apprendimento, insegnamento, valutazione" (1995); "Portfolio linguistico europeo").

La connotazione fortemente innovativa del progetto per l'introduzione dell'insegnamento extracurricolare e facoltativo della seconda lingua nella scuola media è stata esplicitata nel documento "Linee Guida" trasmesso con C.M. n.60 del 10 marzo 1999 a tutte le scuole secondarie di 1° grado: le indicazioni metodologico-organizzative e i suggerimenti per la progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici, delineati anche sulla base dei risultati di studi svolti dal Consiglio d'Europa nel campo delle lingue, hanno avuto lo scopo di sostenere le scuole nel processo di attivazione dell'insegnamento extracurricolare.

Le "Linee Guida" hanno inoltre stimolato e alimentato la riflessione degli insegnanti anche nelle scu