Circolare MPI 05.12.2000, n. 268

Progetto di monitoraggio dell'autonomia a regime. Anno scolastico 2000/2001.

Come è noto a codesti Enti, la Conferenza dei Presidenti, nella seduta 27 luglio c.a., ha approvato il progetto di monitoraggio dell'autonomia a regime per l'a.s. 2000/2001 in attuazione della direttiva ministeriale 28.6.2000, n. 175. Il predetto progetto è articolato sui seguenti tre livelli:

- 1° livello: realizzazione del monitoraggio dei piani dell'offerta formativa e dei progetti speciali, documentazione dei piani dell'offerta fomativa e delle Best Practice del POF e proseguimento delle attività di elaborazione dei dati relativi alle 1000 scuole monitorate dagli IRRSAE, a cura della Biblioteca di Documentazione Pedagogica;

- 2° livello: realizzazione del monitoraggio come sostegno all'autovalutazione delle scuole, a cura degli Istituti Regionali di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi;

- 3° livello: realizzazione del monitoraggio sugli atteggiamenti dei soggetti dell'autonomia, a cura del Centro Europeo dell'Educazione (ora Istituto Nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione).

Con Decreto Direttoriale del 20 novembre 2000, sulla base del piano di fattibilità approvato dal Comitato Tecnico Paritetico nella seduta del 28.9.2000, è stato disposto l'affidamento del progetto a codesti Enti con l'attribuzione del relativo finanziamento.

Si trasmette copia di tale provvedimento debitamente corredato per consentire la conseguente contabilizzazione nei rispettivi bilanci da disporre con apposita delibera di variazione del Consiglio Direttivo, da considerare direttamente operativa, con imputazione al capitolo 4 dell'entrata ed al corrispondente capitolo 14 dell'uscita.

Le spese dovranno essere contenute nei limiti dello stanziamento indicato per ciascuna attività prevista per la realizzazione del progetto di monitoraggio.

La rendicontazione delle singole spese sostenute dovrà essere rimessa all'Ufficio del Consigliere ministeriale per l'Autonomia affinché provveda a sottoporla all'esame e alla