IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica istruzione 21.04.2000, prot. n. 5138

L'insegnamento della seconda lingua comunitaria. Corso di formazione a distanza. Convenzione M.P.I. - RAI.

La convenzione stipulata in data 30 marzo 1999 tra questa Direzione Generale e la RAI prevede la realizzazione di iniziative finalizzate a sostenere i processi di trasformazione della scuola nella specifica area tematica "L'insegnamento della seconda lingua comunitaria" in particolare, attraverso l'attuazione di un corso di formazione a distanza.

L'iniziativa, realizzata mediante la trasmissione via satellite di lezioni integrate da materiale didattico e da strumenti di verifica interattivi, è destinata ai docenti di lingua straniera, ai componenti del gruppo lingue unitario e agli esperti esterni con i quali sono stati stipulati contratti per l'insegnamento della lingua straniera non curricolare.

Il corso si propone di raggiungere l'obiettivo del rafforzamento dell'insegnamento di una lingua straniera praticata, utile strumento di comunicazione e di dialogo interculturale.

La formula del corso è basata sulla diffusione di esperienze realizzate in alcune scuole medie ove l'insegnamento della seconda lingua comunitaria ha raggiunto livelli di eccellenza.

Il corso si articola in 16 puntate della durata di 60 minuti trasmesse in diretta sul canale satellitare SAT 3 di RAI Educational nelle quali saranno utilizzati i filmati girati nelle scuole commentati dagli esperti in studio.

I filmati utilizzati durante le trasmissioni saranno immessi nella Mediateca di Mosaico e saranno a disposizione permanente delle scuole, su loro richiesta.

Il primo blocco di cinque trasmissioni, dedicato all'esposizione delle ragioni del progetto e al quadro comune europeo di riferimento, avrà inizio venerdì 5 maggio 2000 alle ore 14,30. Le trasmissioni successive sono programmate per i giorni 12, 19 e 26 maggio e 2 giugno 2000, sempre alle ore 14,30.

Le prime cinque puntate saranno replicate nel mese di settembre e seguite dal secondo blocco di trasmissioni dedicate alla didattica delle lingue e alla trattazione di temi specifici quali la v

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.