IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica istruzione 04.04.2000, prot. n. 443/d

Progetto di formazione di insegnanti incaricati di funzioni-obiettivo: sviluppo, sostegno, monitoraggio.

1. Seminario nazionale

Nei giorni 22-24 marzo 2000 si è svolto a Montecatini il secondo incontro nazionale per i responsabili provinciali dei progetti di formazione dei docenti titolari delle funzioni-obiettivo, esteso anche ai responsabili delle attività locali di rete telematica (tutor). Con la nota n. 397/D dell'1.3.2000 era stato, infatti, chiesto alle SS.LL di individuare tali tutor tra gli operatori scolastici con conoscenza delle funzioni obiettivo e con appropriata competenza informatica.

Il seminario aveva un duplice scopo: quello di fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti formativi locali, offrendo il necessario sostegno organizzativo e quello di dare indicazioni sull'uso dei materiali della BDP, che costituiscono una parte (10 ore) delle attività formative, avviando una prima riflessione sulla formazione in rete. Dal seminario è uscita confermata la strategia che è alla base del progetto che, pur in tempi ristretti e con risorse limitate, dà una prima attuazione alle indicazioni innovative contenute nella Direttiva n. 210 del 3/9/1999 e nel documento dell'Osservatorio di orientamento e di monitoraggio per la formazione del 30/12/1999.

2. Criteri di qualità degli interventi

I moduli formativi sono progettati e realizzati in ogni provincia con autonomia di impostazione, ma dovranno comunque tener conto di criteri di qualità, alcuni dei quali contenuti nel documento su "standard organizzativi e di costo" sottoscritto il 19 gennaio 2000. Essi si riferiscono a:

1. valorizzazione ed utilizzazione di esperienze, idee, competenze messe a disposizione direttamente dai partecipanti (autoprogettazione della formazione);

2. incentivazione di ambienti di apprendimento orientati allo scambio, alla collaborazione, all'interazione professionale (comunità di pratiche);

3. coinvolgimento di soggetti, esperti, agenzie in grado di mettere a disposizione una gamma differenziata di opportunità, modelli,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.