IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare P.C.M. - D.F.P. 18.04.2000, n. 8

Chiarimenti in materia di conferimento di incarichi ai dirigenti di seconda fascia del ruolo unico.

Facendo seguito alla circolare del 5 agosto, con la quale sono stati forniti chiarimenti diretti a dare piena operatività alla nuova disciplina sul ruolo unico dirigenziale, si ritiene utile esprimere alcune considerazioni in particolare per quanto riguarda i dirigenti di seconda fascia.

Va tenuto innanzitutto presente che il sistema di conferimento degli incarichi, previsto dall'articolo 19, riformulato del decreto legislativo 29/1993, nei confronti dei dirigenti di seconda fascia non si pone in termini completamente innovativi, come invece avviene per i dirigenti di prima fascia. Per questi ultimi, infatti, la contrattualizzazione rappresenta un'assoluta novità, per cui la stipula del contratto individuale è la condizione per determinare l'applicazione del nuovo sistema.

Per quanto riguarda, invece, i dirigenti di seconda fascia bisogna considerare che per essi la contrattualizzazione è già avvenuta da tempo, essendo il loro trattamento già disciplinato dal C.C.N.L.

Questa differenza implica che nel caso dei dirigenti di prima fascia la fase applicativa del nuovo sistema di conferimento degli incarichi è disciplinata esclusivamente dall'articolo 19 del decreto legislativo n. 29/1993, mentre per quelli di seconda fascia occorre tenere conto anche della disciplina contrattuale tuttora vigente, che è in grado di assicurare continuità funzionale anche a prescindere dalla stipula immediata del contratto individuale.

La permanenza in vigore della disciplina dettata dal C.C.N.L. per gli incarichi ai dirigenti di seconda fascia va coordinata con il nuovo regime introdotto al riguardo dal decreto legislativo n. 29/1993 nella sua attuale formulazione, nelle more della stipulazione del nuovo C.C.N.L. relativo al quadriennio 1998-2001.

In primo luogo occorre coordinare le discipline sulla durata degli incarichi. Mentre infatti, secondo l'articolo 22 del C.C.N.L. l'incarico di direzione di ufficio può essere dato anche a tempo indeterminat

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.