IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare P.C.M. - D.F.P. 14.04.2000, n. 6

Iscrizione al ruolo unico dei dirigenti.

L'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 26 febbraio 1999, n. 150 ha comportato la soppressione dei ruoli delle singole amministrazioni e collocato i dirigenti in un unico ruolo, con l'intento di garantire una maggiore mobilità fra le amministrazioni interessate ed una più razionale utilizzazione delle professionalità esistenti.

L'operatività del nuovo sistema rende opportuno richiamare l'esatto tenore della nuova normativa relativa all'iscrizione dei dirigenti nei ruolo unico, al fine di dare uniformità all'azione delle singole amministrazioni.

L'art. 28 del novellato decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, in materia di accesso alla dirigenza, demanda alla Presidenza del Consiglio dei Ministri l'indizione di concorsi unici per l'assunzione di nuovi dirigenti. Tali concorsi sono indetti nell'ambito della programmazione del fabbisogno del personale decisa dal Consiglio dei Ministri ai sensi dell'art. 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, tenendo conto delle esigenze organizzative che le amministrazioni del ruolo unico provvedono a rappresentare, anche con riferimento al fabbisogno di specifiche professionalità.

Per la fase transitoria, conseguente alla entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 26 febbraio 1999, n. 150, istitutivo del ruolo unico della dirigenza, l'art. 8 ha riconosciuto alle singole amministrazioni la facoltà di conferire incarichi dirigenziali, tenendo conto anche dei concorsi già autorizzati alla data di entrata in vigore del regolamento.

Con circolare del Ministro per la funzione pubblica del 5 agosto 1999 è stato già chiarito che l'amministrazione titolata ad assumere ed a formalizzare l'incarico è quella che ha bandito il concorso; al fine di consentire una maggiore flessibilità al sistema, l'indicata circolare ha previsto anche l'ipotesi di assunzione del vincitore del concorso da parte di altra amministrazione, previo accordo fra le amministrazioni interessate.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.