Circolare MPI 28.04.2000, n. 131

Iniziativa nazionale di promozione dello sviluppo di prodotti e servizi per l'Educazione Scientifica e Tecnologica.

Nell'ambito delle attività previste nel Progetto Speciale per l'Educazione Scientifica e Tecnologica (Progetto SeT) questo Servizio, in collaborazione con la Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, ha organizzato un'iniziativa finalizzata alla sviluppo di prodotti e servizi per l'Educazione Scientifica e Tecnologica.

Reti di scuole, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati impegnati nel settore, potranno presentare progetti alla BDP entro il 20.6.2000. Le migliori proposte potranno ottenere un finanziamento per la loro realizzazione.

In allegato vengono riportati le "Modalità di presentazione e selezione dei progetti" e la "Scheda di candidatura".

Per eventuali richieste di chiarimenti, è possibile rivolgersi alla BDP al numero 055/2380376 oppure all'indirizzo di posta elettronica set@bdp.it

Gli uffici competenti sono pregati di dare la massima diffusione all'iniziativa presso tutte le scuole. La circolare e i suoi allegati sono disponibili presso il sito del Ministero www.istruzione.it e presso quello della BDP www.bdp.it.

Modalità per la presentazione e la selezione dei progetti

Il Progetto Speciale per l'Educazione Scientifico-Tecnologica rientra nelle iniziative che fanno capo all'autonomia scolastica e si propone di favorire una crescita complessiva della cultura scientifico-tecnologica migliorando la qualità dell'insegnamento.

Gli obiettivi del Progetto sono:

A - fornire alle scuole risorse capaci di migliorare gli strumenti, le strutture e l'organizzazione didattica dell'insegnamento scientifico-tecnologico,

B - creare servizi, materiali, azioni di sostegno e opportunità formative per i docenti,

C - porre l'educazione scientifico-tecnologica come una questione di interesse generale e coinvolgere nelle azioni di sostegno alle scuole le diverse organizzazioni interessate alla scienza e alla tecnologia: istituti di ricerca, musei, enti e servizi destinati alla prote