IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 19.04.2000, n. 123

Valutazione dei capi di istituto (art. 41 del C.C.N.I comparto scuola)..

Si informa che, in attuazione dell'intesa intercorsa con le Organizzazioni Sindacali della scuola, di cui è stata data notizia con lettera circolare in data 8 marzo scorso prot. n.2855, sono state sottoscritte le conseguenti modifiche al CCNI che risulta pertanto novato con riguardo al 7° comma dell'art. 41 CCNI che viene così sostituito:

"Gli esiti della valutazione riferita all'anno scolastico 1999-2000 daranno luogo a crediti professionali da far valere, anche per gli effetti economici, nell'ambito del contratto che disciplinerà la dirigenza scolastica."

In parallelo è stato modificato il 13° co. dell'art.33 la cui nuova formulazione è la seguente:

"Nell'ambito dello stanziamento - previsto dall'art. 42, comma 4, secondo alinea, del vigente CCNL - destinato alla copertura degli oneri derivanti dalla modifica degli istituti contrattuali preesistenti al CCNL, lire 15 miliardi saranno utilizzati per incrementare le risorse per il finanziamento della retribuzione accessoria dei dirigenti della scuola così come sarà definito nel primo contratto nazionale di lavoro della categoria."

Le nuove norme contrattuali potranno dispiegare i propri effetti dopo la registrazione da parte degli organi di controllo. Si ritiene tuttavia opportuno dettare fin da ora alcuni adeguamenti di carattere organizzativo che, peraltro, non alterano l'impianto del procedimento di valutazione già definito.

• La modifica apportata al 7° comma dell'art. 41 del CCNI fa venir meno il collegamento tra l'esito della valutazione e il riconoscimento della retribuzione aggiuntiva di sei milioni di lire a un limitato numero di capi di istituto; tale esito costituisce invece credito professionale.

Le questioni relative alla corrispondenza tra l'esito della valutazione e il credito professionale da riconoscere, alla misura e alle modalità di attribuzione dei benefici economici saranno definite nella sessione negoziale prevista per la costruzione del sistema

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.