Circolare MPI 19.04.2000, n. 122

Decreto legislativo 626/94 e successive modifiche ed integrazioni - Sicurezza nelle scuole.

Il rispetto della personalità collettiva ed individuale ed il miglioramento della qualità della vita può essere più adeguatamente sostenuto e perseguito con l'apporto di nuove generazioni opportunamente sensibilizzate e formate ad una cultura della sicurezza e della prevenzione, nell'ambito di uno sviluppo che tenga conto anche della salvaguardia dell'ambiente e della salute, compatibilmente con la realtà circostante ed in coerenza con gli indirizzi comunitari in materia, sempre più orientati verso la piena affermazione di tali esigenze, e con quelli assunti dal Governo e dalle Parti sociali nel recente documento programmatico "Carta 2000" per la sicurezza sul lavoro.

Ed è la scuola - luogo in cui si realizzano e trasmettono cultura, valori ed idee e si forma l'individuo che, in tempi più o meno brevi, accederà alla vita sociale ed al mondo del lavoro come datore di lavoro o come lavoratore egli stesso - la sede primaria, istituzionale e strategica per la formazione di tale cultura e nella quale avviare un processo allargato di partecipazione, indirizzo e sensibilizzazione complessiva degli operatori scolastici e dell'utenza, non limitandosi ad interventi ed adempimenti di carattere meramente formale ovvero ad iniziative sporadiche ed occasionali. D'altra parte l'attuale normativa di riferimento ed i principi che la sottendono costituiscono la migliore opportunità per la promozione, a livello scolastico, di una vera e propria cultura della sicurezza e prevenzione, attraverso la valorizzazione dei rispettivi contenuti e con il coinvolgimento e l'adesione partecipativa delle varie componenti interessate, al fine dell'acquisizione, da parte degli alunni, della piena consapevolezza di una problematica di ampia rilevanza sociale nonché della valenza educativa sostanziale e prioritaria delle tematiche in questione e dei conseguenti comportamenti che, coerentemente, nel presente e soprattutto nel futuro, si troveranno in concreto ad adottare.

In tale ottic