Circolare MPI 12.04.2000, n. 114

Iniziative di formazione "intensiva" relative all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di scuola secondaria superiore. Anno 1999 - 2000.

Com'è noto alle SS.LL., questo Ministero, anche nel corrente anno scolastico, ha realizzato un ampio e articolato piano di interventi informativi - formativi, relativi all'esame di stato conclusivo dei corsi di studio di scuola media superiore, che ha avuto come destinatari, prima, i presidi degli istituti di istruzione secondaria superiore e artistica unitamente ai gruppi di docenti delle rispettive scuole e, subito dopo, i docenti delle stesse istituzioni scolastiche. Si richiamano al riguardo le circolari ministeriali n. 242 e n. 268, rispettivamente in data 11.10.1999 e in data 11.11.1999, con la precisazione che i corsi riservati ai presidi sono stati complessivamente 222 e quelli riservati ai docenti 3.290.

A supporto delle cennate attività di informazione/formazione, sono stati prodotti anche dei "pacchetti formativi" (in materiale cartaceo e multimediale) messi a disposizione degli istituti e dei corsisti e fatti tenere anche alle istituzioni legalmente riconosciute.

Dal canto loro, le Direzioni Generali interessate e l'Ispettorato per l'istruzione artistica hanno attivato, ciascuno per la parte di competenza, anche una serie di iniziative di aggiornamento e di seminari di approfondimento e di verifica sui temi e sulle questioni più rilevanti dell'esame, soprattutto in rapporto alle specificità dei diversi ordini e indirizzi di studio.

Apprezzabili contributi sono stati poi forniti dall'apposito Nucleo operativo costituito presso questo Ministero con D.M. n. 478 del 9-12-1998, che si è fatto carico di interventi sulla disciplina e sullo svolgimento dell'esame nelle varie realtà scolastiche, soprattutto su richiesta della componente studentesca. Si ha motivo di ritenere che l'insieme delle azioni formative alle quali sopra si è fatto cenno (cui vanno aggiunte quelle poste in essere dalle stesse scuole nella loro autonomia, nonché da Uffici scolastici, Università, IRRSAE, enti e agenzie di formazione, ecc.) abbia corrisposto, anche ques