IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 06.04.2000, n. 108

Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche e educative statali di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici per l'esercizio finanziario 1999. Acquisizioni dati per compilazione del Conto annuale 1999.

Con la presente circolare si forniscono le istruzioni per la compilazione del conto consuntivo relativo all'esercizio finanziario 1999, nonché per la compilazione dei modelli allegati, diretti all'acquisizione di informazioni connesse con il monitoraggio dei flussi finanziari e di notizie necessarie ai fini della predisposizione del Conto annuale relativo al medesimo anno.

Conto consuntivo

In via preliminare, si rappresenta che, per quanto attiene ai modelli da utilizzare, sono confermati quelli allegati alla C.M. n. 127, del 10 marzo 1998, con la quale sono state impartite le istruzioni per la predisposizione del conto consuntivo dell'esercizio 1997, avendo, altresì, riguardo alle modifiche apportate nella dizione e negli oggetti di alcuni capitoli con la circolare 30 ottobre 1998, concernente il bilancio di previsione per l'anno 1999.

Relativamente alla compilazione del mod. E, riguardante l'esposizione della situazione finanziaria definitiva al 31 dicembre 1999, si rinvia a quanto illustrato più avanti, sotto il paragrafo intitolato "Flussi di cassa" e nelle istruzioni per la compilazione del mod. 6 del conto annuale.

Per la redazione del conto consuntivo relativo alla gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche che, per effetto della razionalizzazione della rete scolastica, hanno perduto dal 1° settembre 1999 l'autonomia amministrativa-finanziaria, si richiamano le istruzioni impartite con la nota prot. n. 2089, del 29 luglio 1997, della Direzione Generale per l'istruzione classica, scientifica e magistrale, avuto riguardo alle modifiche intervenute nelle modalità gestionali.

Il conto consuntivo per l'esercizio finanziario 1999, deliberato dal consiglio di Circolo o di Istituto, deve essere trasmesso, corredato dalla prescritta documentazione, al Provveditore agli studi per l'approvazione, entro il più breve termine possibile.

Flussi di cassa

Come è noto, il comma 2 dell'a

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.