IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 30.08.2000, n. 206

Decreto Legge 28 agosto 2000, n. 240 - Assunzione supplenti temporanei a titolo provvisorio da parte dei dirigenti scolastici.

Si fa seguito alla C.M. n. 205 di pari data, per richiamare l'attenzione sull'art. 1, comma 5 del decreto legge datato 28 agosto 2000, n. 240, che detta norme per garantire l'immediato avvio dell'anno scolastico.

La prioritaria finalità delle norme sopracitate è quella di assicurare, seppur in via provvisoria, l'immediata assegnazione di personale, sin dall'inizio delle lezioni attraverso la conferma, nella stessa istituzione scolastica, di chi vi ha prestato servizio nel precedente anno scolastico.

A tal fine i dirigenti scolastici, nelle more delle operazioni di assegnazione definitiva del personale scolastico, sia a tempo indeterminato che determinato, sulle relative disponibilità per l'a.s. 2000/2001, sono autorizzati, per la copertura dei posti disponibili, ad assumere sin dai primi giorni di lezione, i supplenti temporanei necessari che rimarranno su tali posti finché non vi assuma servizio il personale di ruolo o supplente assegnato dalle SS.LL.

Tenuto conto che le nuove graduatorie di istituto - da costituire ai sensi dell'art. 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124 e secondo il relativo Regolamento attuativo, adottato con D.M. 25 maggio 2000, per quanto concerne il personale docente ed educativo e con Regolamento in corso di perfezionamento per quanto concerne il personale A.T.A. - non risulteranno approvate in tempi utili, i dirigenti scolastici provvederanno alla copertura immediata dei posti disponibili confermando prioritariamente, a titolo provvisorio, il personale che ha prestato servizio nell'istituzione scolastica nell'a.s. 1999/2000 quale supplente annuale o quale supplente temporaneo sino al termine delle attività didattiche, quest'ultimo anche assunto in base alla graduatoria di istituto per disponibilità non superiori a sei ore settimanali, relativamente al medesimo insegnamento o posto per il quale permanga la disponibilità. Ciò anche nel caso in cui, per effetto del dimensionamento della rete scolastica, siano venuti a ver

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.