IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 23.08.2000, n. 203

Valutazione dei capi di istituto (art. 41 CCNI) - Monitoraggio.

Il monitoraggio relativo alla procedura di valutazione, così come delineato con circolare n. 18 del 18 gennaio 2000, è stato configurato come:

- monitoraggio del processo;

- monitoraggio dei risultati.

Il monitoraggio del processo ne verifica periodicamente l'andamento al fine di promuovere gli opportuni interventi volti a garantire l'ottimale svolgimento delle procedure di valutazione.

A livello regionale il monitoraggio del processo si sta realizzando attraverso l'azione di coordinamento dei nuclei affidata ai dirigenti scolastici regionali attraverso la promozione di periodiche riunioni con i presidenti al fine di rilevare l'andamento delle attività, accertare l'uniformità dei criteri di valutazione adottati e l'omogeneità dei comportamenti.

A livello nazionale la Direzione Generale dell'istruzione secondaria di 1° grado ha posto in essere azioni per assicurare le condizioni di realizzabilità delle procedure, ha fornito consulenze e assunto iniziative per l'acquisizione di informazioni sullo stato di attuazione del processo.

Al riguardo si ritiene opportuno fornire alcuni elementi essenziali di conoscenza:

- sul territorio nazionale operano 151 nuclei (sono stati costituiti 3 nuclei in meno rispetto al numero inizialmente stimato);

- in alcuni ambiti regionali si è reso necessario fare ricorso a dirigenti amministrativi e tecnici in servizio in regioni diverse o presso gli uffici dell'Amministrazione centrale.

Il monitoraggio dei risultati intende verificare, in modo sistematico e strutturato, i risultati complessivi del processo di valutazione relativamente ai capi di istituto in servizio presso le istituzioni scolastiche. Esso si realizza: a livello di nucleo di valutazione; a livello regionale; a livello nazionale. Il monitoraggio dei risultati muove dalla raccolta di informazioni sugli esiti della valutazione effettuata dai nuclei. Al fine di semplificare e rendere

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.