IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 07.08.2000, n. 197

L'orientamento nelle scuole materne ed elementari - Progetto OR.M.E.: una rete per orientare - anno scolastico 2000/2001.

La Direzione Generale dell'Istruzione Elementare e il Servizio per la Scuola Materna, d'intesa con il Coordinamento delle attività per gli studenti, hanno elaborato e realizzato a partire dal 1997/98, un progetto di orientamento delle bambine e dei bambini, denominato OR.M.E.. Com'è noto e come già ampiamente illustrato nelle precedenti circolari in materia (note ministeriali n. 3287 e n. 3288 del 19/12/97; C.M. n. 182 del 22/7/99), il progetto ha stimolato, in alcune regioni del territorio, una ricerca che ha contribuito a definire le linee metodologiche per la costruzione di progetti didattici di orientamento per la scuola dell'infanzia ed elementare. Le scuole coinvolte hanno aderito con impegno al compito proposto e dai percorsi pedagogici realizzati sono emersi proficui spunti di riflessione per lo sviluppo del progetto. Hanno altresì prodotto specifici materiali idonei a consentire non solo di documentare i percorsi realizzati e gli obiettivi raggiunti ma anche la diffusione degli stessi in un sito della rete Internet dedicato a OR.M.E..

I percorsi pedagogici ed i materiali relativi sono stati sviluppati e prodotti secondo i principi concettuali e culturali di OR.M.E., proposti dal Gruppo Nazionale di Studio ed approfonditi nel Seminario di Follonica del novembre 1998.

Il Gruppo Nazionale di Studio per l'Orientamento nell'elaborazione del documento di lavoro "Le azioni di OR.M.E." (diffuso con C.M. n. 182 del 22 luglio 1999 a tutte le scuole materne ed elementari e agli istituti comprensivi) ha tenuto come riferimento i risultati delle attività di controllo svolte dagli ispettori nelle regioni coinvolte nelle iniziative così realizzate. Ad esso si fa rinvio quale riferimento teorico concettuale per le indicazioni di lavoro utili per la costruzione di itinerari di orientamento per la scuola della prima infanzia ed elementare per le scuole che intendono aderire al progetto.

In particolare si richiama l'attenzione su alcuni punti guida ess

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.