IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica istruzione 07.09.1999, prot. n. 95/mp

Assunzioni a tempo indeterminato di personale della scuola. Applicazione art. 1, comma 2 della legge 124/1999.

Pervengono quesiti da parte di alcuni uffici periferici, che richiedono di conoscere se i posti per le assunzioni a tempo indeterminato destinati alle graduatorie dei concorsi per soli titoli, in caso di esaurimento delle stesse, vadano assegnati al concorso per esami e titoli, come originariamente previsto dall'art. 399 del D.Lgs. n. 297/94, ovvero se, considerando immediatamente applicabile il disposto dell'art. 1, comma 2 della legge 124/99, che ha modificato la predetta norma, i posti vadano accantonati. La problematica è, in sostanza riconducibile alla operatività del nuovo sistema di reclutamento previsto dalla citata legge 124/99.

Al riguardo, accogliendo l'avviso della Direzione Generale dell'istruzione Elementare, condiviso pienamente dall'Ufficio Legislativo, si fa presente che la legge124/99 nell'innovare il sistema di reclutamento del personale sia ai fini della stipulazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato che a tempo determinato ha previsto la trasformazione delle graduatorie periodicamente integrabili e aggiornabili, da utilizzare sia per le assunzioni in ruolo sul 50% dei posti a tal fine assegnabili sia per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche.

La legge stessa, nel prevedere nuovi requisiti per l'accesso alle graduatorie permanenti in sede di integrazione ed aggiornamento delle graduatorie stesse in relazione al loro utilizzo anche per il conferimento delle supplenze, rimette ad un successivo regolamento ministeriale l'individuazione delle modalità per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie in questione, ivi compresa la prima integrazione.

Dall'insieme delle disposizioni citate emerge che l'operatività del nuovo sistema di reclutamento, sia con riferimento alle assunzioni in ruolo che al conferimento delle supplenze, è strettamente connessa all'emanazione del regolamento sopracitato, che è in corso di definizione, e alla successiva operazione de

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.