IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva PCM 10.09.1999

Adeguamento dei sistemi informatici al cambio di data dell'anno 2000. (G.U. 25.09.1999, n. 226)

1. Premessa

Il problema del cambio di data dell'anno 2000 è conosciuto da tempo nel campo dell'informatica (c.d. Millennium Bug) e consiste, come è noto, nell'inidoneità di molti programmi e sistemi informatici e computerizzati ad utilizzare e gestire correttamente le date successive al 31 dicembre 1999. Ciò in quanto già nei primi anni di utilizzazione delle tecnologie dell'informazione il dato relativo all'anno veniva codificato in campi a due cifre, considerando soltanto le due cifre finali dell'anno stesso (per cui il campo "00" veniva inteso come 1900, "01" come 1901 ecc.).

Fin dall'inizio dell' "era informatica" gli esperti del settore erano consapevoli degli inevitabili inconvenienti cui la codifica dell'anno su campi a due cifre avrebbe dato luogo a fine secolo, ma si confidava nel fatto che il progredire delle tecnologie informatiche, ed in particolare la disponibilità di memorie più capienti e meno costose, avrebbe consentito di risolvere adeguatamente il problema.

Peraltro, solo negli anni '90 è stata acquisita piena consapevolezza delle possibili conseguenze derivanti dal mancato adeguamento dei sistemi al cambio di data.

In questo contesto, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 14 dicembre 1998, è stato istituto un apposito organismo, denominato "Comitato Anno 2000", con compiti di studio e di indirizzo in materia.

Successivamente, l'art. 19 della L. 17.5.99, n. 144, ha previsto che tale Comitato possa richiedere dati e informazioni ai soggetti pubblici e privati inerenti lo stato di adeguamento dei sistemi informatici e computerizzati all'anno 2000 e svolgere le necessarie attività di rilevazione e sensibilizzazione. A tal fine la disposizione prevede anche che i comitati provinciali per l'euro, opportunamente integrati - che hanno assunto la denominazione CEP 2000 - collaborino, nell'ambito del sistema delle prefetture, con il Comitato Anno 2000.

2. Continuità ed emergenza

In tutti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.