IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MURST 08.09.1999, n. 215

O.M. 15 giugno 1999, n. 153 - Sessione riservata di esami ai fini del conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. Chiarimenti.

Si fa riferimento ai quesiti pervenuti in merito all'applicazione dell'O.M. n. 153/1999, di cui all'oggetto, e si forniscono i seguenti chiarimenti sulle problematiche più ricorrenti sollevate da codesti Uffici e, direttamente, dagli interessati.

Si comunica, peraltro, che è in corso di emanazione, ai fini di una più facile consultazione delle norme, un provvedimento che contiene il D.M. n. 354 del 10.8.1998, aggiornato con i successivi provvedimenti, di cui ai DD.MM. n. 448/98, n. 487/98 e n. 44/99, in cui sono definiti, tra l'altro, i titoli di accesso alle classi di concorso aggregate in Ambiti Disciplinari.

1) Titoli di accesso

L'art. 1 della O.M. distingue, ai fini del conseguimento dell'abilitazione o dell'idoneità all'insegnamento nelle scuole secondarie, tra classi di concorso e ambiti disciplinari.

Pertanto, sono considerati titoli validi per poter partecipare alla procedura relativamente agli Ambiti dall' 1 al 6 quelli previsti dal D.M. n. 354/1998.

Peraltro, relativamente agli Ambiti dal 7 al 20 e per tutte le altre classi di concorso delle Tabelle A,C e D, non aggregate in ambiti disciplinari, i titoli di accesso sono quelli previsti dal D.M. n. 39/1998.

2) Cumulabilità dei servizi

Le disposizioni contenute nella legge n. 124/1999 consentono che il servizio d'insegnamento prestato in diversi ordini di scuola sia utile ai fini del raggiungimento dei 360 giorni necessari per poter partecipare alla sessione riservata di un'unica procedura, per il conseguimento di abilitazione o per il conseguimento di idoneità all'insegnamento.

Pertanto, ai sensi dell'art. 2 dell'O.M. in oggetto, possono essere cumulati, ai fini del predetto computo, i servizi, seppure di breve durata, prestati anche in altro ordine di scuola, purché corrispondenti a classe di concorso o a posto di ruolo.

Diversamente, qualora il servizio sia stato prestato interamente in un ordine di scu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.