IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MURST 08.09.1999, n. 214

Contratto integrativo nazionale. Effetti sulla programmazione delle attività scolastiche per l'a.s. 1999-2000.

A seguito di quanto comunicato con la circolare n. 208 del 31 agosto scorso, si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale del 9 settembre è pubblicato il contratto integrativo nazionale del comparto scuola, sottoscritto definitivamente dalle parti nella medesima data del 31 agosto.

Da tale data il contratto predetto, che è già entrato in vigore a tutti gli effetti, assegna complessi adempimenti agli uffici centrali e periferici di questa Amministrazione e alle istituzioni scolastiche. Esse, di conseguenza, devono uniformare le proprie procedure di programmazione e di gestione delle risorse e delle attività dell'anno scolastico appena iniziato agli istituti innovativi del contratto in argomento. Tali istituti, di seguito illustrati, devono a loro volta essere correlati con le riforme e con le connesse procedure di programmazione e di gestione entrate in vigore a seguito della approvazione dei provvedimenti di attuazione dell'art. 21 della L. 59/1997, della sperimentazione diffusamente in atto dell'autonomia scolastica (v. il D.P.R. 8.3.1999 n. 275, art. 12 ), delle nuove norme sull'elevamento dell'obbligo scolastico ed, infine, con quelle relative alla programmazione della vita scolastica in connessione allo svolgimento degli esami di Stato.

In considerazione della profonda trasformazione in atto nel nostro sistema scolastico, per alcuni aspetti portata attualmente avanti in via sperimentale, e della complessità di gestione derivante dalla non ancora attuata ristrutturazione dell'Amministrazione, le indicazioni contenute nella presente circolare hanno carattere ricognitivo ed informativo per l'applicazione degli accordi contrattuali e assumono la natura di sostegno alla programmazione delle attività deliberate dalle singole istituzioni scolastiche all'inizio del nuovo anno, che sempre di più - in vista della piena e generalizzata adozione degli strumenti dell'autonomia - è basata sulle decisioni degli organi di governo delle istituzioni stesse nella li

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.