IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 07.09.1999, n. 213

Adempimenti preordinati all'avvio delle attività didattiche dell'anno scolastico 1999/2000.

Appare opportuno, nell'imminenza della ripresa delle attività didattiche dell'anno scolastico 1999/2000, richiamare l'attenzione delle SS.LL. su alcuni degli aspetti qualificanti del processo di avvio delle attività medesime.

Come già evidenziato nelle direttive ed indicazioni fornite nello scorso anno, l'obiettivo primario a cui deve mirare tutta l'Amministrazione scolastica, centrale e periferica, è costituito dall'assicurare il regolare inizio delle lezioni alle date previste dal calendario delle singole regioni, tenendo costantemente presente l'esigenza inderogabile di raggiungere, nel contempo, il risultato posto dalle norme finanziarie, della riduzione della consistenza complessiva del personale.

A tal fine, le SS.LL. provvederanno, come di consueto, ad intraprendere, in piena autonomia ogni utile iniziativa ritenuta necessaria per consentire il pieno conseguimento di entrambi i risultati.

Nel richiamare esplicitamente le indicazioni già impartite con la C.M. n. 337 del 20 luglio 1998 e la C.M. n. 384 del 10 settembre 1998, ed in particolare la nota prot. n. 31677/BL in data 23 settembre 1998 e la lettera prot. n. 34986/BL del 20 gennaio 1999 per l'anno scolastico 98/99, si sintetizzano i punti di maggior rilievo.

A) Le SS.LL. autorizzeranno immediatamente i capi d'istituto ad assumere sin dai primi giorni di lezione i supplenti temporanei necessari per la copertura di posti disponibili: su tali posti rimarranno sino a quando non vi assumerà servizio il personale di ruolo o supplente definitivamente assegnato dalle SS.LL..

B) Attraverso le operazioni di utilizzazione, secondo le disposizioni dei Contratti Collettivi Decentrati a livello Nazionale e Provinciale, le SS.LL. mireranno a realizzare il reimpiego qualificato di tutto il personale in situazione di esubero, sulla base delle professionalità da esso posseduto.

Come già in più occasioni evidenziato è questo uno dei percorsi privilegiati per perseguire la riduzi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.