Circolare MPI 02.09.1999, n. 209

Progetto sperimentale nazionale "Orientamento formativo nella scuola media". Iniziative di diffusione e formazione del materiale multimediale.

La Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I grado ha diffuso a tutte le scuole medie ed istituti comprensivi, con la C.M. n. 358 dell'agosto 1998, tre volumi, elaborati nell'ambito del Progetto sperimentale nazionale "Orientamento formativo nella scuola media", che raccolgono gli esiti del percorso di ricerca del gruppo di lavoro nazionale, del gruppo di produzione e di monitoraggio e delle attività di 44 scuole-laboratorio appartenenti a varie aree geografiche del territorio nazionale.

I tre volumi del Progetto Orientamento, attualmente disponibili anche all'indirizzo http://www.bdp.it/~dgsm0001, hanno ricevuto una positiva accoglienza nelle scuole e determinato l'attivato di significativi progetti fondati su una riflessione sul curricolo orientativo della scuola media in termini di obiettivi formativi e competenze in particolar modo di quelle trasversali.

Il lavoro di ricerca, svolto nell'a.s. 1998/99, ha condotto alla predisposizione di un materiale multimediale (un CD-Rom, accompagnato da un libretto esplicativo) che, attraverso lo sviluppo dei contributi contenuti nei tre volumi e una significativa area di interattività, ha lo scopo di supportare le scuole nella loro attività di progettazione e di adeguamento delle proposte di formazione orientativa alle specifiche esigenze della singola istituzione scolastica.

Tali attività, comunque, sono da ricomprendere nell'organico piano dell'offerta formativa, formulato e approvato dai competenti organi di istituto, secondo quanto previsto dal Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche (DPR 8.3.1999 n. 275, capo II, art. 3) e secondo le indizioni del D.M. n. 179 del 19.7.1999, della Direttiva n. 180 del 19.7.1999 e della Lettera circolare n. 194 del 4.8.1999.

L'opera multimediale è composta da due sezioni principali:

• la sezione "Consultare l'opera" è finalizzata a diffondere la conoscenza di concetti, strumenti e modelli dell'orientamento form