Circolare MPI 28.09.1999, n. 226

Rilevazione affluenza alle urne - Elezioni scolastiche.

Con circolare ministeriale n. 195 del 4 agosto 1999, prot. n. 4769 D10, sono state indette le elezioni per il rinnovo degli organi collegiali della scuola di durata annuale da effettuarsi secondo le disposizioni in essa contenute.

Questo Servizio effettuerà, per l'occasione, prima un sondaggio campionario e successivamente la rilevazione totale dei dati relativi all'affluenza alle urne dei genitori e degli studenti per il rinnovo dei propri rappresentanti nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe.

Ai fini del sondaggio campionario, da effettuarsi a chiusura dei seggi, i Provveditorati agli Studi, le Sovrintendenze e le Intendenze scolastiche sceglieranno nell'ambito delle scuole statali:

per l'istruzione primaria (scuole materne ed elementari):

5 circoli didattici, di cui 4 situati nel capoluogo e 1 nella provincia, di dimensioni medio-grandi, per i quali vi sia la possibilità di rapida comunicazione con eventuali plessi staccati, nonché con il Provveditorato, ovvero Sovrintendenza e Intendenza;

per l'istruzione secondaria di I grado :

10 istituti di cui 6 situati nel capoluogo e 4 nella provincia, di dimensioni medio-grandi, per i quali vi sia la possibilità di rapida comunicazione con eventuali sezioni staccate, nonché con il Provveditorato, ovvero Sovrintendenza e Intendenza;

per l'istruzione secondaria di II grado :

5 istituti, di cui 3 situati nel capoluogo e 2 nella provincia, aventi le stesse caratteristiche generali indicate per le scuole medie inferiori, tra i quali siano rappresentati:

1 liceo classico o scientifico o 1 istituto magistrale;

1 istituto tecnico e 1 istituto professionale o artistico;

2 istituti o licei liberamente scelti.

I Provveditorati agli Studi di Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari e Palermo opereranno la scelta dei circoli didattici ed istituti d'istruzione di primo e secondo grado in misura raddoppiata rispetto a quella so